Il libro

...

Presente e passato di Gualtieri Sicaminò.

Il cammino di una comunità peloritana dalle origini ai nostri giorni.

 

Autore: Franco Biviano

Editore: Comune di Gualtieri Sicamino

Data di Pubblicazione: dicembre 2011

Reparto: Storia e archeologia

 

“PRESENTE E PASSATO DI GUALTIERI SICAMINO’ “

del prof. Franco Biviano.

 

 

La pubblicazione, frutto di anni di ricerche archivistiche, traccia il cammino storico di questo pittoresco centro collinare dei Peloritani, fondato in epoca pre-normanna da un gruppo di messinesi.

  Il pregio dell’opera e la difficoltà nel delineare i tratti storici di questo nostro comune, poichè la storia di Gualtieri, in realtà, è la storia di ben quattro centri abitativi: Sicaminò, Gualtieri, Soccorso Gaedara e Soccorso Cropani, poi, gradualmente unificati.

Particolare vanto dell’opera è quello di non fermarsi ai dati strettamente storici (tutti correlati da innumerevoli note che attestano la grande mole di lavoro e la profonda onestà intellettuale del prof. Biviano), ma di raccogliere, in una sorta di “Summa Guaterenses” anche gli aspetti relativi alla tradizione orale, ai costumi, alle preghiere, ai riti, ai detti della nostra terra. Il tutto è accompagnato da alcune immagini d’epoca, una folta bibliografia, un indice dei nomi e dei luoghi che rendono la ricerca più facile e veloce.