Molestie olfattive, un anno di NOSE e di partecipazione civica.

...

04/11/2020

Arpa Sicilia e CNR ISAC hanno creato #NOSE la Web App che consente ai cittadini di segnalare in tempo reale, in modalità anonima e georeferenziata, i miasmi avvertiti sul territorio dell'AERCA della Valle del Mela.

“NOSE” è una Web App che consente al cittadino di registrarsi sul proprio smartphone dal sito https://nose-cnr.arpa.sicilia.it/ e segnalare il tipo di odore percepito, la sua intensità, se è accompagnato da disturbi fisici ed un eventuale commento. I dati aggregati per Comune sono disponibili e visualizzabili sulla App stessa, in tempo reale. Dal 30 Agosto 2019 NOSE è operativo sull’AERCA di Siracusa . Ad oggi e aree interessate dalla sperimentazione del NOSE sono quelle delle AERCA di Siracusa (Augusta, Floridia, Melilli, Priolo, Siracusa, Solarino) e dell’AERCA della Valle del Mela (Condrò, Gualtieri Sicaminò, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Valdina) a cui si aggiunge Catania con alcuni comuni limitrofi (Belpasso, Misterbianco, Motta S.Anastasia).

Web-App NOSE - Il video tutorial per registrarsi

Dall’attività di ricerca scientifica alla rete di campionamento, il punto sullo sviluppo del progetto di ARPA Sicilia e CNR ISAC.