Festa di San Nicola di Bari

Santo Patrono del Comune di Gualtieri Sicaminò

Ogni anno ad agosto la piccola comunità di Gualtieri Sicaminò, che sorge alle pendici dei monti Peloritani  settentrionali, nell’entroterra del golfo di Milazzo, celebra il suo Santo patrono con una festa molto particolare, che attira migliaia di visitatori da ogni parte dell’isola e non solo.

La Festa di San Nicola di Bari di Gualtieri Sicaminò si svolge l’ultima domenica di agosto, con solenne processione del simulacro del santo alla quale partecipano le confraternite cittadine in abiti tradizionali, che affonda le sue origini nel lontano 1620, anno in cui è stata documentata per la prima volta, e che vede tra i protagonisti anche i cinque quartieri del piccolo paese. I rioni San Nicola, Piano Molino, Misericordia, Carmine e Basso, In competizione tra loro, danno vita infatti ad imponenti spettacoli pirotecnici, ai quali prendono parte anche due tra i più grandi fuochisti del panorama pirotecnico nazionale che si cimentano in quello che è un vero e proprio show in piazza, ossia il Festival Interregionale delle arti pirotecniche.

La Festa di San Nicola di Gualtieri Sicaminò è annunciata la mattina presto dagli spari di bombe a cannone. Subito dopo sfila la banda musicale che con la propria musicalità vivacizza il risveglio del paese. Nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa, il simulacro di San Nicola fa la sua solenne uscita dalla chiesa Madre, accolto dai primi fuochi d’artificio, per essere portato in processione per le vie del paese, sfarzosamente illuminato da decine e decine di luminarie variopinte.

Quando la processione raggiunge uno dei ponti della città, ha inizio l’omaggio pirotecnico dei cinque rioni. A dare inizio allo spettacolo di fuochi è il rione S. Nicola, che illumina e colora il cielo di Gualtieri Sicaminò poco prima che cominci a fare buio. Il secondo spettacolo di giochi pirotecnici viene offerto dal rione Misericordia, al quale seguono Piano Molino ed i rioni Carmine e Basso. A sera inoltrata, il Santo farà rientro in chiesa e i festeggiamenti si concludono con un grandissimo spettacolo pirotecnico offerto da due delle più importanti ditte specializzate italiane, che con i loro fuochi d’artificio accompagnano migliaia di visitatori, tutti con lo sguardo all’insù, in un fantastico mondo di luci, botti e colori che rischiarano il cielo della notte. In occasione della festa, sulle tavole dei Gualtieresi non potrà mancare la tradizionale carne al forno (“canni ‘nfunnata”) antica ricetta della cucina popolare siciliana L'unicità del prodotto sta nella lunga cottura al forno dei pezzi di carne (agnello, vitello) precedentemente massaggiati e conditi con gli aromi coltivati nel territorio.

La carne al forno è un piatto dal sapore deciso e verace, ideale per una cena conviviale "alla siciliana". Durante i giorni di festa di San Nicola di Bari, alla quale è stato conferito il bollino “Meraviglia Italiana” dal Forum Nazionale dei Giovani, si svolgono numerosi eventi collaterali e spettacoli musicali.

Le celebrazioni in onore di San Nicola di Bari si rinnovano il 6 dicembre di ogni anno con la tradizionale Nocciolata di San Nicola.

23 ago 2019 - Tutto il giorno

Cittadini di Gualtieri Sicanò.

• Telefono: 090936112
  • Email: info@comune.gualtieri.me.it