Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

I Cittadini interessati, devono presentare la domanda per esercitare il diritto di voto -al sindaco del comune di residenza-entro e non oltre l'11 MARZO 2024

Data:

20 febbraio 2024

IL SINDACO

VISTO il Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 agosto 1994, n. 483, modificato dalla Legge n. 128 del 1998,

RENDE NOTO CHE

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei paesi di recente adesione, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti in Italia in occasione delle elezioni europee previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. In alternativa è possibile votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti allo stato di appartenenza: per conoscere la relativa procedura occorre informarsi presso le Autorità del proprio Paese (chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine). I Cittadini interessati, devono presentare al sindaco del comune di residenza, entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione, una domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso il predetto comune (termine perentorio 11 MARZO 2024).

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

– il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;

– la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

– la cittadinanza;

– l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

– il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

– l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.

I cittadini iscritti nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a quando non siano cancellati d’ufficio.

Il modulo di domanda, disponibile online, potrà essere presentato all’ufficio protocollo del Comune di GUALTIERI SICAMINO' situato in Piazza DUOMO n. 1, oppure potrà essere inviato per posta elettronica certificata all’indirizzo: info@pec.comune.gualtieri.me.it

Il Sindaco

Piazza Duomo di Gualtieri, 1, Soccorso, Gualtieri Sicaminò, Messina, Sicilia, 98040, Italia

Email: info@comune.gualtieri.me.it