AVVISO
SCADENZA VALIDITA’ DELLE CARTE D’IDENTITA’ RILASCIATE SU MODELLO CARTACEO
Il Ministero dell’Interno con propria circolare n. 76/2025 ha stabilito, in attuazione del regolamento dell’Unione Europea 2019/1157, che le Carte d’Identità cartacee, già rilasciate ed in corso di validità in possesso dei cittadini, manterranno la loro validità ESCLUSIVAMENTE fino al 03 Agosto 2026.
Pertanto, i cittadini interessati potranno recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, muniti di una fototessera recente (massimo 6 mesi), la tessera sanitaria/codice fiscale e il precedente documento d’identità.
In caso di smarrimento o furto, è richiesta la relativa denuncia accompagnata da un altro documento valido. Occorre inoltre esibire la ricevuta del pagamento effettuato in anticipo. Nel caso di minori, devono essere presenti entrambi i genitori o, in alternativa, uno solo con delega scritta e documento dell’altro genitore.
Durante la procedura saranno rilevati i dati biometrici, comprese le impronte digitali, e per i cittadini maggiorenni sarà possibile esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi. La CIE verrà spedita all’indirizzo del comnune di residenza entro 6 giorni lavorativi.
Il costo per il rilascio o il rinnovo della CIE è pari a 22,21 euro, mentre in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento della CIE è di 27,37 euro.
Il pagamento deve essere effettuato in anticipo tramite bollettino postale sul conto corrente Numero C.C. 14058986 oppure mediante bonifico bancario - IBAN: IT91V0200882370000300687555 intestato al Comune di Gualtieri Sicaminò, indicando nella causale: “Costi e diritti per emissione C.I.E.”.