Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Selezionare una zona per visualizzare il calendario di raccolta

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: Scarti di cibo, di frutta e verdura, alimenti avariati senza confezione, gusci d'uovo, fondi di caffè e filtri di thè, pane vecchio, foglie, fiori recisi, piante, carta assorbente, tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta, tappi di sughero, cenere di legna spenta in modeste quantità.

No: Tutto quello che non è di origine vegetale o animale, ed in particolare le confezioni degli alimenti: vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, ecc., piatti e bicchieri di plastica, i rifiuti liquidi, mozziconi di sigaretta.

VETRO

Sì: Bottiglie, vasetti, barattoli e contenitori in genere di vetro.

No: Lampadine, neon, ceramica, specchi e piatti, bombolette spray, damigiane. Le lastre di vetro devono essere conferite presso il Centro Ambiente.

PLASTICA E LATTINE

Sì: Bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, flaconi di detergenti, detersivi e shampoo, buste e sacchetti di plastica, confezioni o contenitori di alimenti in plastica o polistirolo per uova, alimenti e oggetti vari, reti per frutta e verdura, buste e sacchetti in plastica per pasta, patatine, caramelle ecc, confezioni di merende, coperchi in plastica di barattoli, piatti e bicchieri in plastica monouso, lattine per bevande (barattoli, lattine e banda stagnata), vaschette e fogli di alluminio, scatolame di metallo per alimenti (preferibilmente lavati), tappi a vite e a corona di metallo, coperchi di metallo.

No: Posate in plastica, contenitori pericolosi e infiammabili, oggetti in plastica dura e gomma (grucce per abiti, penne, pennarelli, spazzolini, cassette e DVD...), arredi da giardino, secchi, bacinelle.

CARTA E CARTONE

Sì: Imballggi di carta, cartone e catoncino, libri, giornali, riviste, fogli e quaderni, depliant, volantini, manifesti, scatole, scatolette, poliaccoppiati (cartone per bevande), tetrapack.

No: Carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze, carta oleata o plastificata, carta carbone, fotografica, vetrata, carta forno, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchetti di plastica.

SECCO RESIDUO

Sì: Tutti i materiali non riciclabili, per es. carta oleata o plastificata, cocci di ceramica e mozziconi di sigarette (spenti), pannolini e assorbenti, CD, musicassette, DVD, VHS, penne e pennarelli, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, collant, rasoi in plastica, posate in plastica.

No: Rifiuti riciclabili, liquidi, materiali impropri pericolosi, calcinacci, pneumatici, sostanze organiche.

Isole ecologiche

  • Centro Intercomunale di Raccolta a Gualtieri Sicaminò - Contrada LipanaroGualtieri Sicaminò, Messina, Sicilia, 98040, Italia

    Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 3339437262 attivo dalle 09.00 alla 12.30 dal lunedi al venerdi esporre i rifiuti dalle 22.00 alle 2.00 nel luogo piu’ vicino su strada comunale carrozzabile.

    SFALCI E POTATURE

    • Conferirli autonomamente al Centro Comunale di Raccolta rispettando gli orari e i giorni di apertura.

    • Richiedere il ritiro gratuito a domicilio tramite piattaforma on-line o e-mail. (organizzare fascine o sacchi)

    • È vietato deporre qualsiasi tipo di rifiuto al di fuori dei punti di raccolta e dei contenitori.

    • Non è ammesso l'abbandono di potature e verde, senza aver fissato preventivamente l'appuntamento di raccolta.

    RIFIUTI INGOMBRANTI

    Nei casi in cui esista l'impossibilità ad effettuare in proprio il trasporto, si offre la possibilità, senza costi aggiuntivi e previa prenotazione, di ritiro a domicilio. La richiesta deve pervenire su piattaforma WEB all’indirizzo www.onofaro.it/prenotazioni o per e-mail ingombranti@onofaro.it dove verrà fissata e comunicata la data del ritiro. *Servizio esclusivo per materiale ingombrante e/o voluminoso. - NO MINUTERIE - MAX 5 PEZZI.

    Per Il conferimento di: *abiti usati *apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) * pile esauste * ingombranti (materassi, poltrone, divani, mobili, metalli, altri tipi di vetro o plastica) * legno * imballaggi in carta, cartone, plastica, lattine e vetro * sfalci e potature * olio fritto/vegetale * farmaci scaduti _____Accesso consentito solo agli utenti residenti nei comuni dell'Aro del Muto muniti di Tessera Sanitaria_____ Per info scrivi una e-mail a: ingombranti@onofaro.it _____________ORARIO di APERTURA Lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 - Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 07:00 alle ore 11:30 - Sabato dalle ore 07:00 alle ore 11:00.