Ufficio Segretario Comunale

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa.

Competenze

Il Segretario comunale e provinciale, in base alla vigente normativa, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti e in particolare:

  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;

  • esprime il parere di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 267/2000, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;

  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;

  • definisce eventuali conflitti di competenza;

  • adotta i provvedimenti di mobilità esterna e comando e di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno e viceversa;

  • svolge le funzioni di supplenza dei responsabili di settore in caso di assenza degli stessi;

  • presiede il nucleo di valutazione;

  • presiede le commissioni di concorso relative ai posti di Dirigenti Responsabili di area;

  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Sede principale

Municipio di Gualtieri Sicaminò

Piazza Duomo di Gualtieri, 1, Soccorso, Gualtieri Sicaminò, Messina, Sicilia, 98040, Italia

Telefono: 090936112
Email: info@comune.gualtieri.me.it
PEC: info@pec.comune.gualtieri.me.it
Fax: 090936784

Contatti

  • Email: segretario@comune.gualtieri.me.it

Pagina aggiornata il 04/09/2024