Raccolta differenziata

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: Scarti di cibo, di frutta e verdura, alimenti avariati senza confezione, gusci d'uovo, fondi di caffè e filtri di thè, pane vecchio, foglie, fiori recisi, piante, carta assorbente, tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta, tappi di sughero, cenere di legna spenta in modeste quantità.

No: Tutto quello che non è di origine vegetale o animale, ed in particolare le confezioni degli alimenti: vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, ecc., piatti e bicchieri di plastica, i rifiuti liquidi, mozziconi di sigaretta.

VETRO

Sì: Bottiglie, vasetti, barattoli e contenitori in genere di vetro.

No: Lampadine, neon, ceramica, specchi e piatti, bombolette spray, damigiane. Le lastre di vetro devono essere conferite presso il Centro Ambiente.

PLASTICA E LATTINE

Sì: Bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, flaconi di detergenti, detersivi e shampoo, buste e sacchetti di plastica, confezioni o contenitori di alimenti in plastica o polistirolo per uova, alimenti e oggetti vari, reti per frutta e verdura, buste e sacchetti in plastica per pasta, patatine, caramelle ecc, confezioni di merende, coperchi in plastica di barattoli, piatti e bicchieri in plastica monouso, lattine per bevande (barattoli, lattine e banda stagnata), vaschette e fogli di alluminio, scatolame di metallo per alimenti (preferibilmente lavati), tappi a vite e a corona di metallo, coperchi di metallo.

No: Posate in plastica, contenitori pericolosi e infiammabili, oggetti in plastica dura e gomma (grucce per abiti, penne, pennarelli, spazzolini, cassette e DVD...), arredi da giardino, secchi, bacinelle.

CARTA E CARTONE

Sì: Imballggi di carta, cartone e catoncino, libri, giornali, riviste, fogli e quaderni, depliant, volantini, manifesti, scatole, scatolette, poliaccoppiati (cartone per bevande), tetrapack.

No: Carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze, carta oleata o plastificata, carta carbone, fotografica, vetrata, carta forno, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchetti di plastica.

SECCO RESIDUO

Sì: Tutti i materiali non riciclabili, per es. carta oleata o plastificata, cocci di ceramica e mozziconi di sigarette (spenti), pannolini e assorbenti, CD, musicassette, DVD, VHS, penne e pennarelli, sacchi per aspirapolvere, spazzolini, collant, rasoi in plastica, posate in plastica.

No: Rifiuti riciclabili, liquidi, materiali impropri pericolosi, calcinacci, pneumatici, sostanze organiche.